Linee guida - SOS ticino - Soccorso Operaio Svizzero, Ticino

Vai ai contenuti

LINEE GUIDA

Principi guida e gruppi bersaglio

SOS Ticino si impegna nella promozione della giustizia sociale, politica ed economica e sostiene l'autodeterminazione e il rispetto dei diritti umani, operando nei contesti di emarginazione e povertà, secondo i principi e i valori indicati nella Carta dei principi e dei valori di SOS Ticino. SOS Ticino articola la sua strategia di sostegno alle persone in difficoltà attraverso due assi portanti, Lavoro e integrazione.

Nel settore della disoccupazione SOS Ticino si occupa del sostegno alle persone che sono prive di lavoro, o perché mai entrate nel circuito del mercato del lavoro o perché espulse dal medesimo a seguito di vicissitudini personali o per contingenze diverse e indipendenti dalla propria volontà o azione. SOS Ticino presta particolare attenzione alla costruzione e al consolidamento della fiducia nelle proprie potenzialità e capacità della persona in cerca di impiego.

Nel settore della migrazione SOS Ticino si occupa del sostegno alla popolazione migrante, in particolare delle persone che fanno riferimento alla politica d’asilo: richiedenti l’asilo, ammessi provvisori, rifugiati riconosciuti, persone a statuto precario. SOS Ticino si impegna ad accogliere e accompagnare i migranti presenti sul territorio cantonale con un’offerta capillare e ad ampio raggio di servizi e progetti, favorendo la loro relazione e integrazione nel tessuto locale.

Nell’ambito dell’impresa sociale, SOS Ticino promuove, attraverso l’impresa sociale SOSTARE sagl, l’integrazione professionale e sociale di persone svantaggiate.


Lavoro di rete e collaborazione

SOS Ticino collabora con una ampia rete di partner. Nell’adempimento dei propri scopi, SOS Ticino si adopera per l’esecuzione efficace e adeguata delle disposizioni e delle misure concordate congiuntamente con i partner contrattuali (contratti di prestazione, accordi di collaborazione) e con i partner informali (collaborazioni puntuali).

SOS Ticino come organizzazione sociale è integrato nella rete delle istituzioni sociali e vi partecipa attivamente, apportando la sua visione e le proprie competenze.

SOS Ticino collabora con enti comunali, cantonali, federali e privati, valorizzando le proprie competenze e contribuendo alla risoluzione di problematiche sociali.


Organizzazione e struttura

SOS Ticino è un’Associazione ai sensi dell'art. 60 e segg. del Codice civile svizzero con sede sociale a Lugano. I suoi organi statutari sono l'Assemblea dei soci, il Comitato, la Direzione e l'Ufficio di revisione dei conti.
L’attività dell’Associazione poggia su una struttura professionale la cui conduzione spetta alla Direzione ed è articolata in due ambiti di competenza (settore disoccupazione e settore migrazione).

Comitato
Il Comitato dell’Associazione è composto da persone che condividono i valori e gli obiettivi di SOS Ticino e che sono rappresentative di sensibilità e ambiti diversificati.

I membri del Comitato hanno un elevato livello di identificazione con SOS Ticino e contribuiscono con l’esperienza e le loro risorse professionali e politiche al raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione.

Al Comitato spettano in generale tutte le funzioni che gli sono riservate dallo Statuto di SOS Ticino (art. 16) e l'assunzione di tutte le altre misure e decisioni opportune per il buon funzionamento di SOS Ticino.

I membri del Comitato non sono retribuiti e operano a titolo gratuito secondo le direttive Zewo.


Direzione

La Direzione è nominata dal Comitato. Attualmente è composta da una direttore generale, dal responsabile del settore migrazione, dal responsabile delle finanze e dell'amministrazione e dalla responsabile del settore disoccupazione.

I membri della Direzione hanno un elevato livello di identificazione con SOS Ticino e contribuiscono con l’esperienza e le loro risorse professionali al raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione.

La Direzione garantisce il funzionamento operativo di SOS Ticino e gestisce gli affari correnti dell'Associazione conformemente alle disposizioni del rispettivo mansionario.


Le collaboratrici e i collaboratori

SOS Ticino è un datore di lavoro affidabile che garantisce delle buone condizioni di lavoro alle proprie collaboratrici e ai propri collaboratori.

Le collaboratrici e i collaboratori hanno un elevato livello di identificazione con l’organizzazione e partecipano attivamente all’elaborazione e alla messa in pratica dei valori e delle linee direttrici dell’Associazione. Inoltre, partecipano alle riunioni di lavoro e di formazione continua con uno spirito costruttivo e di scambio.

Le collaboratrici e i collaboratori sono organizzati attraverso una commissione del personale.


Risorse finanziarie

I mezzi finanziari necessari alla realizzazione degli obiettivi sociali di SOS Ticino provengono:
• dalle quote annuali dei membri;
• da contributi della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni e di altre organizzazioni private o pubbliche;
• da donazioni o contributi puntuali di terzi;
• da campagne di finanziamento e sponsoring.

SOS Ticino elabora un piano finanziario a medio termine, volto ad assicurare la stabilità dell’Associazione, che tiene debito conto dei possibili rischi finanziari.

SOS Ticino elabora annualmente un programma di raccolta fondi per poter sostenere e finanziare progetti dell’Associazione e gli utenti che necessitano di aiuto.

SOS Ticino tiene un bilancio e un conto annuale redatto in base alle direttive Swiss GAAP per organizzazioni di utilità pubblica garantendo in tal modo la massima trasparenza possibile.

L'Assemblea dei soci designa ogni anno una società fiduciaria iscritta all'albo dei revisori quale Ufficio di revisione dei conti. L'Ufficio di revisione dei conti controlla l'efficienza nella tenuta della contabilità e trasmette all'attenzione dell'Assemblea un rapporto annuale.


Comunicazione / Media / Pubbliche Relazioni

SOS Ticino organizza con regolarità incontri, conferenze ed attività che presentano le attività di SOS Ticino, i nuovi progetti e i programmi, che espongono problematiche sociali specifiche e che valorizzano le attività svolte da partecipanti e utenti e le loro capacità. Inoltre elabora strumenti informativi cartacei divulgativi sulle diverse prestazioni offerte e sui progetti.

SOS Ticino informa il pubblico attraverso i mass media sulla sua attività, sui nuovi progetti e programmi.

SOS Ticino è invitato e partecipa attivamente agli incontri ed eventi organizzati dai partner pubblici e privati.



Versione stampabile Linee guida

Torna ai contenuti