Volontariato - SOS ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Agire per il SOS
VOLONTARIATO

SOS Ticino ha da sempre apprezzato il contributo dei volontari. Negli anni c’è chi ha contribuito con corsi di informatica, chi sostenendo la creazione della squadra di calcio di SOS Ticino, chi ha permesso alle mamme migranti di partecipare a varie attività, occupandosi dei loro figli.  Negli ultimi anni l’interesse della popolazione per le attività di volontariato a favore dei migranti è cresciuto molto e questo ha reso necessaria la strutturazione di questo importante servizio. SOS Ticino ha deciso quindi di formalizzare le attività di volontariato al suo interno, rendendolo un settore trasparente ed efficace, mantenendo però al contempo una grande accessibilità al pubblico interessato, affinché anche l’entusiasmo dei volontari potesse essere valorizzato. Per poter seguire al meglio i volontari e le loro attività, SOS Ticino ha deciso di concentrarsi sulle attività di sostegno linguistico e/o scolastico (individuale o a piccoli gruppi) e su attività ad hoc con gruppi, tutte a favore della popolazione migrante che afferisce ai vari servizi del settore migrazione.

Qualche numero
Dal 2013, sono state attivate più di 120 collaborazione individuali.
Nel solo 2016, 64 volontari attivi su tutto il territorio cantonale hanno incontrato a scadenza settimanale quasi 200 migranti, per un totale di circa 16.000 ore.

I progetti “speciali”
Alcune belle idee che si sono trasformate in realtà: alcune colonie diurne organizzate da studenti di una scuola privata del Luganese e da un gruppo di giovani attivi nell’ambito politico, un programma di recupero scolastico prima del rientro dalle vacanze estive organizzato da studenti del settore sociale e un progetto di integrazione rivolto alle donne migranti impegnate nella realizzazione di capi di cucito, maglia e ricamo.

Altri incontri
Interventi di informazione e sensibilizzazione sul tema del volontariato presso alcune sedi di Scuole Medie Cantonali, classi di scuole professionali (diversi ambiti), classi di scuola private e associazioni attive nell’ambito dell’integrazione dei stranieri.


Il servizio richiedenti l'asilo di SOS Ticino cerca volontari per le seguenti attività:
- sostegno scolastico a bambini e ragazzi che frequentano la scuola dell’obbligo
- sostegno linguistico a adulti singoli o gruppi di adulti.






Contatti

Laura Perletti
Tel. 091 993 21 28
Fax 091 993 21 29

e-mail:
volontariato@sos-ti.ch
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu